Malattia Parodontale

Cos’è la Parodontite

La parodontite o malattia parodontale è una infezione cronica del cavo orale che distrugge progressivamente le strutture portanti dei denti. Si manifesta solitamente come un peggioramento di gengivite e  se non trattata, con mobilità e perdita dei denti. Con la malattia Parodontale si formano tasche profonde nei tessuti delle gengive, che ospitano batteri più dannosi di quelli di solito presenti nella semplice gengivite. Con il manifestarsi della malattia, le gengive tendono ad essere doloranti ed a sanguinare di frequente.
All’aumentare della profondità delle tasche, si avverte  mobilità dei denti, e dolore durante la masticazione.

SCARICA IL PACCHETTO LANAP® LASER

    Malattia Parodontale

    Autodiagnosi

    Rispondi alle seguenti domande per sapere se hai malattia parodontale da moderata a severa.

    • Le tue gengive sanguinano quando spazzoli, usi il filo o mangi?
    • Ti sembra che i tuoi denti si muovano?
    • Le tue gengive si ritirano?
    • I tuoi denti ti sembrano piu’ lunghi?
    • Hai persistente cattivo odore in bocca?
    • I tuoi denti combaciano in maniera diversa?
    • E’ difficoltoso masticare?
    • Le tue gengive sono gonfie o dolenti?
    • Hai notato del pus attorno i tuoi denti?

    Se hai risposto “si” a qualsiasi di queste domande, probabilmente dovresti consultare un dentista o parodontologo. La piorrea o malattia parodontale deve essere presa seriamente, e’ un’ infezione attiva nella tua bocca. La buona notizia e’ che questa malattia si puo’ trattare e controllare. La terapia laser e’ un nuovissimo e rivoluzionario trattamento alternativo.

    Chiedi al Dr. Fabio Rossini

      Stadi della Malattia Parodontale

      Il monotono compito quotidiano di utilizzo di spazzolino e filo interdentale mai e’ stato più importante per poter prevenire ed evitare la malattia parodontale e ridurre i rischi che essa comporta per la vostra salute generale.

      E’ stato stimato che circa il 75% della popolazione adulta presenta una qualche forma di malattia gengivale che può essere collegata a gravi complicazioni di salute e che causa problemi dentali altrimenti evitabili.

      Ci sono tre principali fasi della malattia parodontale:

      Fase 1: Gengivite

      La gengivite è il primo stadio della malattia parodontale ed è causata da accumulo di placca intorno al margine gengivale con conseguente infiammazione delle gengive.

      Se si trascura l’ uso quotidiano di spazzolino o filo interdentale, questo accumulo di placca intrappolera’ batteri e sara’ causa di malattie gengivali. La gengivite determina infiammazione delle gengive. Gengive che dovrebbero naturalmente essere rosa appariranno rosse e gonfie, si potrebbe anche avere sanguinamento quando si spazzola od usa il filo interdentale.

      Tuttavia, a questo punto, la gengivite e’ totalmente reversibile. L’osso e le fibre che sostengono i denti non sono ancora stati colpiti.

      Fase 2: Parodontite

      Se la gengivite non viene trattata, evolve in parodontite. In questa fase, l’ osso e le fibre che sostengono i denti in sede sono danneggiati irreversibilmente.

      Le gengive cominciano a presentare”tasche”, aree cave e profonde attorno ai denti che raccolgono cibo, placca e batteri.

      Le gengive si ritireranno e si formeranno spazi tra i denti. Il trattamento immediato è necessario per prevenire ulteriori danni e perdita dei denti.

      Fase 3: Parodontite Avanzata

      In questa fase finale, la parodontite è stata lasciata evolvere non trattandola ed è divenuta parodontite avanzata.

      I batteri a cui è stato permesso di moltiplicarsi e diffondersi causano la distruzione del tessuto connettivo e dell’ osso che sostengono i denti. Le tasche che si sono formate nella fase precedente sono diventate molto più profonde. I denti possono migrare o divenire mobili.

      Denti mobili che migrano possono influenzare il vostro morso. A questo punto, un trattamento aggressivo è necessario per salvare i denti.

      Pericoli della Malattia Parodontale

      La malattia parodontale è la principale causa di perdita dei denti per la maggior parte degli adulti.

      La perdita dei denti, tuttavia, non è l’unico pericolo di questa malattia.

      Quando si soffre di parodontite in bocca e’ presente una infezione attiva e virulenta. Questa infezione rilascia tossine in tutto il corpo attraverso i vasi sanguigni della bocca provocando una serie di potenziali pericoli per la salute.

      Ci sono milioni di batteri che vivono nella bocca. Se si soffre di malattia parodontale, si hanno come ferite aperte nelle gengive che permettono ai batteri di entrare direttamente nel circolo sanguigno e circolare in tutto il corpo.

      Molta ricerca è stata fatta per indagare se un legame definitivo esiste tra la malattia parodontale ed altre malattie sistemiche.

      La ricerca ha mostrato alcuni legami tra la malattia parodontale e:

      LANAP® Laser

      Questo è il solo Protocollo Approvato
      dalla FDA per il trattamento
      della parodontite!

      E’ anche l’ UNICO laser con la scienza, la ricerca e gli studi istologici umani per dimostrare cio’ che afferma ! Non importa quale sia il medico che vi sottoporra’ al trattamento laser, ma siate sicuri che il vostro specialista sia abilitato e certificato e che utilizzi il PerioLase® MVP-7™.

      Il Dr. Fabio Rossini è l’unico dentista abilitato e certificato in Italia ad offrire il rivoluzionario trattamento LANAP® Laser, ed è stato il primo ad introdurlo in Europa nel 2012.

      Chiedi al Dr. Fabio Rossini

        + 39 0721 30428