Basso peso alla nascita e bambini prematuri

La maggior parte delle donne sono consapevoli del fatto che fumare, bere alcolici od assumere farmaci ha effetti negativi sulla gravidanza.

Qualcosa di cui molte donne possono non essere consapevoli è l’effetto che la malattia parodontale ha sulla gravidanza.

Ci sono studi che mostrano che le donne in gravidanza che hanno malattie gengivali possono essere a più alto rischio di dare alla luce bambini di basso peso alla nascita e prematuri.

E ‘importante continuare con la ricerca per quanto riguarda questa correlazione, ma una cosa è certa …

Qualsiasi infezione attiva nelle donne in gravidanza dovrebbe essere evitata a tutti i costi, la malattia parodontale è una infezione che “vive e respira” nella bocca. Se presente, va assolutamente trattata.

Studi della University of Alabama, presso la Scuola di Odontoiatria hanno rivelato che le donne con malattia parodontale possono presentare una probabilita’ fino a sette volte maggiore di avere un parto pre-termine od un bambino di basso peso alla nascita. Si compari cio’ con il dato che gli effetti di alcol e fumo aumentano le probabilità di un bambino di basso peso alla nascita di solo tre volte.

Chiedi al Dr. Fabio Rossini

    Malattia gengivale e future mamme

    Come possono le gengive influenzare il peso del feto? Cio’ ha a che fare con il fatto che la malattia paroodontale provoca infezioni batteriche. Le donne incinte dovrebbero evitare qualsiasi situazione in cui potrebbero contrarre un’infezione sapendo che ci possono essere ripercussioni sulla loro salute o quella del nascituro. E ‘ormai evidente che l’infezione dei tessuti gengivali non fa eccezione.

    Le donne che hanno avuto problemi con la loro salute orale sono maggiormente suscettibili alla gengivite (fase iniziale della malattia parodontale) durante la gravidanza. Anche i tessuti della bocca subiscono delle modificazioni durante la gravidanza. Una gengivite appare di solito nel secondo o terzo mese e può durare tutto il percorso sino l’ottavo mese di gravidanza. Se le gengive sanguinano quando si usa lo spazzolino od il filo interdentale, questo potrebbe indicare che si ha una gengivite.

    Se il dentista non tratta queste gengive rosse e gonfie la condizione può peggiorare sino alla malattia parodontale comclamata che può attaccare le gengive e l’osso che circonda i denti e portare alla perdita di questi. Lo spazio naturale tra i denti e le gengive si infetta. Si possono formare tasche gengivali in cui i batteri prosperano. I ricercatori della University of North Carolina a Chapel Hill credono che le tossine vengono poi rilasciate nel flusso sanguigno ed il corpo reagisce con la produzione di sostanze chimiche che causano un parto prematuro.

    Come faccio a sapere se soffro di malattia parodontale?

    Si puo’ normalmente non avere dolore con gengivite o malattia parodontale, ma ci sono altri sintomi:

    • gengive arrossate, gonfie o sensibili
    • gengive sanguinanti quando si spazzola od usa il filo
    • gengive che sembrano essersi “distaccate” dai denti
    • perdita di denti
    • un cambiamento nel vostro morso
    • pus tra i denti e le gengive
    • persistente alito cattivo

    Maggiori ricerche sono in corso per determinare come le donne in gravidanza con malattia parodontale debbano essere trattate. Per ora, vi suggeriamo di controllare la vostra salute orale prima di considerare la gravidanza od il più presto possibile dopo aver appreso di essere incinta.

    Chiedi al Dr. Fabio Rossini

      Menu