Odontoiatria Estetica

Tutti i trattamenti

Ci sono molti modi per sbiancare i denti, tra cui dentifrici, gel, colluttori, strisce e mascherine. Tuttavia, per ottenere i migliori e più rapidi risultati, prendete un appuntamento con il vostro dentista. I prodotti sbiancanti utilizzati dai dentisti sono il modo più sicuro e più efficiente per vedere risultati immediati. Alcune procedure avvengono in studio ed altre sono domiciliari, prendete oggi un appuntamento per scoprire che tipo di sbiancamento è meglio per voi!

Sbiancamento con Mascherine

Gli sbiancamenti con mascherine utilizzano dei supporti su misura, simili ad un paradenti, che sono fatti presso lo studio del dentista. Le mascherine vengono riempite con una soluzione che generalmente contiene un agente sbiancante, il perossido. Esse in genere vengono indossate da un paio di ore al giorno ad ogni notte per un massimo di quattro settimane. La durata del trattamento dipende dal grado di scolorimento dei denti ed il livello desiderato di sbiancamento. La procedura di sbiancamento può essere fatto a casa e non necessita di appuntamenti o procedure supplementari.

Sbiancamento presso lo Studio Dentistico

Lo sbiancamento in studio e’ la manera più veloce per sbiancare i denti, richiede almeno una seduta, più sedute possono essere necessarie per raggiungere i risultati desiderati. Ogni visita dura in genere 30-60 minuti. Durante la procedura l’agente sbiancante viene applicato direttamente sui denti. Solitamente l’agente sbiancante è usato in combinazione con una luce speciale o laser che accelera il processo di sbiancamento. Risultati rilevanti sono spesso visibili subito!

Sbiancamento Domiciliare vs Sbiancamento dal Dentista

I molti prodotti per sbiancamento disponibili in farmacia offrono un certo grado di convenienza, ma non sono spesso in grado di raggiungere i risultati che vi aspettereste. Per poter avere i vostri denti più bianchi in fretta può essere necessario consultare il vostro dentista e discutere le vostre opzioni. Ci sono grandi differenze tra i prodotti che si possono acquistare e le procedure eseguite presso lo studio del dentista, tra cui:

  • “Potenza” dell’ agente sbiancante. I prodotti da banco e quelli utilizzati dal dentista per lo sbiancamento domiciliare di solito contengono un agente sbiancante di potenza inferiore. Spesso questi prodotti avranno solo il 10% – 22% di perossido di carbamide (agente sbiancante) rispetto al 15% – 43%% di perossido di carbamide in prodotti sbiancanti professionalmente applicati presso lo studio.
  • Mascherine non ben adattabili. Le mascherine utilizzate dal dentista per lo sbiancamento domiciliare sono realizzate attraverso una impronta della vostra bocca. Ogni mascherina è individuale e fatta precisamente ed esclusivamente su misura per la vostra bocca. Questa personalizzazione permette al gel sbiancante il massimo contatto con i denti. D’ altro canto le mascherine acquistabili in farmacia utilizzano un “one-size-fits-all” (“una sola dimensione per tutti”) approccio. Esse non sono progettate per adattarsi alla bocca esattamente. Una mascherina troppo grande o troppo piccola può causare irritazione delle gengive, dei tessuti molli ed il gel sbiancante può non sbiancare i denti in modo uniforme.
  • Ulteriori Misure di Protezione. Alcuni prodotti sbiancanti possono essere irritanti per le gengive ed i tessuti molli. I trattamenti sbiancanti domiciliari non comportano misure per proteggere questi tessuti dalla irritazione. In studio il dentista applica gel protettivi per le gengive ed i tessuti molli o utilizza una protezione in gomma per proteggere la bocca dagli effetti dell’ agente sbiancante.
  • Miglior Piano di Trattamento. Gli agenti sbiancanti da banco non sono pensati per le vostre esigenze specifiche. In studio il dentista effettuerà un esame orale completo per stabilire se lo sbiancamento è la migliore linea d’azione per il vostro caso e che tipo di trattamento sbiancante sarà meglio utilizzare per la decolorazione dei vostri denti.

L’ otturazione in composito e’ fatta con un materiale plastico, miscela di resina e vetro, di colore del dente e viene utilizzata per ripristinare i denti cariati. Compositi possono essere utilizzati anche per migliorare l’estetica di un sorriso cambiando il colore dei denti o rimodellando un dente alterato.

Come è posizionata un otturazione in composito?

Le otturazioni in composito sono molto simili ad una otturazione tradizionale. Il dente viene prima anestetizzato per garantire il massimo comfort durante tutta la procedura. Il composito viene quindi applicato a strati utilizzando una luce progettata per indurire il materiale dopo ogni applicazione. Dopo la stratificazione, l’ otturazione viene quindi sagomata e raccordata al resto del dente. Il composito viene poi lucidato per evitare macchie ed usura precoce.

Quali sono i vantaggi dei compositi?

Le otturazioni tradizionali sono fatte utilizzando metalli come argento o oro che sono facilmente visibili in bocca. Le otturazioni in composito sono più discrete poiché essi corrispondono meglio al colore del dente. Ciò è particolarmente importante soprattutto per i denti anteriori. A differenza delle otturazioni metalliche il materiale composito si lega chimicamente alla struttura del dente fornendo ulteriore supporto. Inoltre i compositi hanno una maggior versatilità in quanto possono essere utilizzati non solo come otturazioni, ma anche per riparare denti scheggiati, fratturati o usurati.

Le faccette in ceramica ci consentono di trasformare completamente il vostro sorriso in un sorriso del quale essere orgogliosi per anni. La tecnologia avanzata nel campo della odontoiatria estetica ci permette di dare ai pazienti denti bianchi, dritti e dall’aspetto naturale senza l’uso di apparecchi ortodontici o interventi chirurgici.

Cosa sono le Faccette in Ceramica?

Le faccette in ceramica sono lamine sottilissime di materiale di colore del dente che sono progettate per essere collocate sulla superficie di ogni dente. Ciascuna lamina personalizzata è cementata alla parte anteriore dei denti che cambiano completamente il loro aspetto, colore, forma, dimensione o lunghezza.

Le faccette in ceramica sono progettate per resistere alle macchie meglio di altri tipi di ricoperture ed apparire più naturali perché meglio imitano il modo in cui la luce si riflette naturalmente sulla superficie dei denti. Di solito durano intorno gli 8-10 anni prima che necessitino di essere sostituite.

Procedura

Il posizionamento di faccette in porcellana richiede solitamente tre visite dal dentista. Il primo è un appuntamento per una consulenza in cui il medico esaminerà i denti e discuterà i risultati che voi sperate di raggiungere. Il dentista discuterà la procedura con voi e quali risultati ci si può ragionevolmente aspettare.

Il secondo appuntamento è quello in cui si preparano i denti per le faccette. Il medico rimuoverà circa ½ millimetro di smalto del dente che è approssimativamente lo spessore della lamina che verrà aggiunta alla superficie del dente. Dopo che lo smalto viene rimosso, il dentista effettuerà un’impronta dei denti. L’ impronta è usato per creare le vostre faccette.

Il terzo appuntamento si svolgerà circa 3 settimane dopo il secondo e sarà quando le faccette verranno cementate. Il dentista ottimizzerà, levigherà le faccette per adattarle perfettamente e modificherà il colore come necessario per ottenere un look naturale. I denti vengono puliti, lucidati e mordenzati per assicurare che la faccetta possa unirsi solidamente al dente. Essa viene quindi applicata ai denti con un cemento speciale che completa il legame solo quando il dentista utilizza una speciale fascio di luce che attiva le sostanze chimiche nel cemento. Questo permette di posizionare la faccetta esattamente nel punto giusto prima che venga stabilmente unita al dente. In tutto la procedura richiede in genere diverse ore.

Sono un Candidato per Faccette in Ceramica?

Le faccette possono essere utilizzate per risolvere una moltitudine di problemi estetici. Problematiche come quelle di seguito possono essere risolte molto rapidamente e senza intervento chirurgico o apparecchio ortodontico.

  • Usura dello smalto
  • Alterazioni genetiche struttura dentale
  • Denti irregolari
  • Macchie permanenti – come quelle causate dagli antibiotici somministrati durante l’infanzia
  • Denti dissimili in colore e forma

Quasi tutti i paziente possono essere candidati per faccette in ceramica. Tuttavia sono esclusi i fumatori o chi ha denti “deboli”. Inoltre, coloro che hanno malattia parodontale, carie, denti mancanti o che necessitano di importanti trattamenti ortodontici devono prima prendere cura di tutto cio’ e poi eventualmente fare faccette.

La rimozione di qualsiasi struttura del dente naturale, compreso lo smalto, è permanente. Così, il dentista può suggerire che si cerchino forme alternative di trattamento se i denti sono ancora funzionalmente ed esteticamente adeguati.

Come posso prendermi cura delle mie faccette in ceramica?

Le faccette in ceramica si comportano proprio come i denti naturali ma è necessario fare attenzione a non abusare di esse perché possono rompersi o danneggiarsi. Il dentista può suggerire di evitare alimenti come carote crude o simili per ridurre al minimo il rischio.

Può anche essere richiesto di indossare una protezione notturna per proteggere i vostri denti se digrignate durante il sonno.

Continuare a seguire le buone procedure di igiene orale contribuisce ad allungare la durata delle faccette. Spazzolino e filo interdentale sempre e comunque.

Corone

Una corona dentale è un “cappello” a forma di dente che si inserisce precisamente su di esso, coprendolo completamente. Solitamente una corona è necessaria per ripristinare le dimensioni, la forma, la resistenza o l’aspetto di un dente. Le corone risolvono questi problemi ricoprendo la parte visibile del dente che si trova al di sopra del margine gengivale.

Una corona può essere necessaria nei seguenti casi:

  • Se si ha un dente danneggiato (es.: da carie), potrebbe essere necessaria una corona per evitare che il dente si rompa o per tenere insieme le parti di un dente crinato.
  • Se si ha un dente che è già rotto o che è stato gravemente usurato, potreste avere bisogno di una corona.
  • Possono essere utilizzate anche per ricoprire e supportare un dente con una grande otturazione quando non c’è molto dente rimasto.
  • Possono essere utilizzate per fare un ponte.
  • Possono essere posizionate su denti storti o scoloriti.
  • Se e’ stato inserito un impianto dentale, una corona può essere utilizzata per ripristinare la funzione originale del dente perso. O potrebbe essere necessaria una corona per ricoprire un dente che e’ stato devitalizzato

La Procedura

La preparazione di un dente per una corona di solito necessita di due visite ambulatoriali. La prima visita sarà per preparare il dente per la corona. Durante questo primo appuntamento, il medico farà delle radiografie per assicurarsi che la radice del dente e l’osso circostante siano “sani” per sostenere una corona dentale. Se i denti hanno una grossa lesione cariosa può essere necessaria la devitalizzazione prima del posizionamento della corona.

Prima dell’inizio della procedura il medico anestetizzera’ il dente ed il circostante tessuto gengivale. Il dente che riceverà la corona sarà preparato (ridotto di dimensioni) a livello della superficie di masticazione e sui lati per fare spazio al materiale della protesi. Dopo che il dente è stato completamente ridotto sarà rilevata l’ impronta. Essa verra’ utilizzata per creare la vostra, personale corona. La produzione della corona richiede solitamente 2-3 settimane.

Durante la seconda visita si provvederà a controllare lo stato di salute del vostro tessuto gengivale. Gengive sane garantiscono una più efficace cementazione della corona.

Durante l’ ultima visita la corona sarà provata e cementata in posizione.

Ponti

Un ponte è progettato per letteralmente colmare il divario tra uno o più denti mancanti. Un ponte è un dente falso cementato ai denti adiacenti allo spazio.

I ponti sono utilizzati per ripristinare l’ estetica del sorriso e la funzionalità della bocca consentendo di mangiare e parlare correttamente. I ponti aiutano a mantenere la forma del viso in modo che le guance non si incavino ove i denti mancano. I ponti possono contribuire a distribuire le forze masticatorie sostituendo i denti mancanti. E possono impedire che denti finiscano, migrando, fuori posizione.

La Procedura

Come per la corona mettere un ponte richiede tre visite ambulatoriali. Durante la prima visita, i denti che servono come pilastri (denti su entrambi i lati del dente mancante) sono preparati per la loro corona. Lo smalto su ogni dente viene rimosso per lasciare spazio per il materiale protesico. Dopo che il dente è stato completamente ridotto, sarà presa l’ impronta. Questa impronta sara’ utilizzata per fabbricare un ponte personalizzato. Il medico può fare un ponte provvisorio da utilizzare per proteggere i denti e le gengive mentre è in corso la preparazione del ponte definitivo. La produzione del ponte di solito richiede 3 settimane.

Durante la seconda visita, si provvederà a controllare lo stato di salute del vostro tessuto gengivale. Gengive sane garantiscono una più efficace cementazione del ponte.

Durante l’ ultima visita il ponte sarà provato e cementato in posizione.