Ci sono molti modi per sbiancare i denti, tra cui dentifrici, gel, colluttori, strisce e mascherine. Tuttavia, per ottenere i migliori e più rapidi risultati, prendete un appuntamento con il vostro dentista. I prodotti sbiancanti utilizzati dai dentisti sono il modo più sicuro e più efficiente per vedere risultati immediati. Alcune procedure avvengono in studio ed altre sono domiciliari, prendete oggi un appuntamento per scoprire che tipo di sbiancamento è meglio per voi!
Sbiancamento con Mascherine
Gli sbiancamenti con mascherine utilizzano dei supporti su misura, simili ad un paradenti, che sono fatti presso lo studio del dentista. Le mascherine vengono riempite con una soluzione che generalmente contiene un agente sbiancante, il perossido. Esse in genere vengono indossate da un paio di ore al giorno ad ogni notte per un massimo di quattro settimane. La durata del trattamento dipende dal grado di scolorimento dei denti ed il livello desiderato di sbiancamento. La procedura di sbiancamento può essere fatto a casa e non necessita di appuntamenti o procedure supplementari.
Sbiancamento presso lo Studio Dentistico
Lo sbiancamento in studio e’ la manera più veloce per sbiancare i denti, richiede almeno una seduta, più sedute possono essere necessarie per raggiungere i risultati desiderati. Ogni visita dura in genere 30-60 minuti. Durante la procedura l’agente sbiancante viene applicato direttamente sui denti. Solitamente l’agente sbiancante è usato in combinazione con una luce speciale o laser che accelera il processo di sbiancamento. Risultati rilevanti sono spesso visibili subito!
Sbiancamento Domiciliare vs Sbiancamento dal Dentista
I molti prodotti per sbiancamento disponibili in farmacia offrono un certo grado di convenienza, ma non sono spesso in grado di raggiungere i risultati che vi aspettereste. Per poter avere i vostri denti più bianchi in fretta può essere necessario consultare il vostro dentista e discutere le vostre opzioni. Ci sono grandi differenze tra i prodotti che si possono acquistare e le procedure eseguite presso lo studio del dentista, tra cui:
- “Potenza” dell’ agente sbiancante. I prodotti da banco e quelli utilizzati dal dentista per lo sbiancamento domiciliare di solito contengono un agente sbiancante di potenza inferiore. Spesso questi prodotti avranno solo il 10% – 22% di perossido di carbamide (agente sbiancante) rispetto al 15% – 43%% di perossido di carbamide in prodotti sbiancanti professionalmente applicati presso lo studio.
- Mascherine non ben adattabili. Le mascherine utilizzate dal dentista per lo sbiancamento domiciliare sono realizzate attraverso una impronta della vostra bocca. Ogni mascherina è individuale e fatta precisamente ed esclusivamente su misura per la vostra bocca. Questa personalizzazione permette al gel sbiancante il massimo contatto con i denti. D’ altro canto le mascherine acquistabili in farmacia utilizzano un “one-size-fits-all” (“una sola dimensione per tutti”) approccio. Esse non sono progettate per adattarsi alla bocca esattamente. Una mascherina troppo grande o troppo piccola può causare irritazione delle gengive, dei tessuti molli ed il gel sbiancante può non sbiancare i denti in modo uniforme.
- Ulteriori Misure di Protezione. Alcuni prodotti sbiancanti possono essere irritanti per le gengive ed i tessuti molli. I trattamenti sbiancanti domiciliari non comportano misure per proteggere questi tessuti dalla irritazione. In studio il dentista applica gel protettivi per le gengive ed i tessuti molli o utilizza una protezione in gomma per proteggere la bocca dagli effetti dell’ agente sbiancante.
- Miglior Piano di Trattamento. Gli agenti sbiancanti da banco non sono pensati per le vostre esigenze specifiche. In studio il dentista effettuerà un esame orale completo per stabilire se lo sbiancamento è la migliore linea d’azione per il vostro caso e che tipo di trattamento sbiancante sarà meglio utilizzare per la decolorazione dei vostri denti.