La gengivectomia è di solito eseguita quando un paziente ha una grave malattia parodontale che non può essere curata con scaling e levigatura radicolare od altre procedure parodontali. Essa viene utilizzata per rimuovere e rimodellare il tessuto gengivale “distaccato “ e per ridurre la profondità delle tasche tra i denti e le gengive.
La Procedura
Prima dell’inizio della procedura l’area sarà completamente anestetizzata con un anestetico locale. Vengono poi fatte delle piccole incisioni ed il tessuto gengivale in eccesso viene accuratamente rimosso. Dopo che tutte il tessuto “malato” e’ stato rimosso una sostanza pastosa viene quindi posta sopra le gengive. Questa sostanza è finalizzata a proteggere le gengive durante la guarigione.
Dopo la Procedura
Dopo la procedura è importante mangiare solo cibi morbidi e bere solo liquidi freddi o tiepidi mentre l’ impacco chirurgico protegge la guarigione. È importante mantenere la bocca pulita. Mentre è necessario non spazzolare nella zona in cui è stata eseguita la procedura, e’ bene spazzolare ed usare il filo interdentale nel resto della bocca. Dopo alcune settimane le gengive saranno completamente guarite e sarà possibile riprendere spazzolino e filo interdentale, ma questo dovrebbe essere fatto inizialmente con delicatezza.