Osteoporosi

L’osteoporosi è una grande preoccupazione per molti uomini e donne di una certa eta’. Si stima che milioni di persone ne soffrono o sono a rischio di svilupparla. Recenti ricerche suggeriscono un legame tra osteoporosi e perdita di tessuto osseo nelle ossa mascellari. Quando si verifica la perdita ossea, i denti che normalmente sono saldi ed ancorati alle mascelle possono divenire mobili e la perdita di denti può verificarsi.

Chiedi al Dr. Fabio Rossini

    Che Cosa è l'Osteoporosi?

    Osteoporosi significa “ossa porose”. Normalmentente l’osso umano si presenta costituito come un alveare, ma le ossa colpite da osteoporosi hanno le celle e gli spazi tra queste molto più grandi. Ciò significa che le ossa hanno perso densità o massa. Diventando le ossa meno dense, divengono più deboli e rendendo le azioni più semplici, come ad esempio prendere un giornale, potenzialmente pericolosa. Anche prendere in braccio un bambino o persino starnutire potrebbe causare una frattura.

    Le ossa sono tessuti viventi e vengono continuamente rimaneggiati, riassorbiti e sostituiti. L’ osteoporosi si verifica quando il corpo non può creare nuovo tessuto osseo abbastanza velocemente per stare al passo con la rimozione di “vecchio” osso. L’osteoporosi può colpire qualsiasi osso del corpo umano, comprese le ossa mascellari. Essa può verificarsi in uomini e donne, ma più spesso si manifesta in donne di età superiore ai 65 anni.

    Come Influisce l’ Osteoporosi sulla Salute Orale?

    Le donne con osteoporosi hanno una probabilità tre volte maggiore di andare incontro a perdita di denti rispetto a coloro che non hanno la malattia. Poiché l’osteoporosi può verificarsi in qualsiasi osso del corpo, la mandibola è suscettibile alla malattia. Bassa densità ossea nelle ossa mascellari può causare denti mobili ed eventuale perdita di questi. Le donne che soffrono di osteoporosi possono avere problemi con protesi mobili o malamente adattabili in quanto l’osso viene assorbito, ma non sostituito nel corso del tempo.

    Le donne con malattia parodontale ed osteoporosi sono particolarmente suscettibili alla perdita di denti. Alcuni studi hanno recentemente dimostrato una forte relazione tra parodontite, osteoporosi e perdita dei denti. È stato suggerito che la perdita di densità ossea nelle ossa mascellari può far si che i denti siano più facilmente attaccabili dai batteri che causano malattie gengivali.

    Chiedi al Dr. Fabio Rossini

      Menu