Denti e Perdita Ossea

I denti possono essere persi per una serie di motivi. Qualsiasi causa, da malattia, infortunio, difetto congenito, sino alla carie possono portare alla perdita o rimozione di denti. Molti problemi dentali e di salute possono conseguire al venir meno dei denti.

Dieta

Senza denti correttamente allineati un individuo potrebbe non essere in grado di masticare correttamente e la dieta potrebbe esserne influenzata. Con denti mancanti, o loro assenza totale, masticare diventa molto difficile se non impossibile. La dieta diventa quindi limitata a cibo morbido, facilmente masticabile. Questo tipo di dieta potrebbe non soddisfare le esigenze nutrizionali del corpo, può causare costipazione, perdita di peso, artrite, disturbi digestivi e reumatismi.

I denti sono importanti per soddisfare le esigenze nutrizionali dell’ organismo. Senza di essi la salute generale può essere seriamente compromessa.

Chiedi al Dr. Fabio Rossini

    Perdita di Osso nelle Mascelle

    I denti fanno molto più che aiutarci a masticare il cibo ed a parlare. Essi in realtà servono a stimolare l’osso della mascella. Ogni volta che si mastica i denti stimolano l’osso. Senza questo stimolo naturale l’osso alveolare – la porzione di osso mascellare che ancora i denti in bocca – comincia a scomporsi e viene riassorbito dal corpo. Dal momento che non ci sono piu’ i denti che hanno “bisogno” della mandibola, l’osso si deteriora e si disintegra.

    La percentuale di deterioramento varia da persona a persona, tuttavia, inizia quasi immediatamente dopo che un dente è stato perso o rimosso e continua per tutta la vita. Una volta che il deterioramento raggiunge un certo punto, protesi dentali – come le dentiere – non saranno più utili, poiche’ non ci sarà abbastanza osso per sostenerle.

    Chiedi al Dr. Fabio Rossini

      Disallineamento

      Il disallineamento si verifica quando i denti non hanno il dente antagonista (dente opposto). Il dente con nessuna controparte può divenire mobile e l’osso di sostegno può iniziare a deteriorarsi a causa della mancanza di stimoli. Perdere anche un solo dente può causare lo spostamento dei denti rimanenti, alterando il morso abituale e portando talora a dolori alla testa, collo ed alla mandibola.

      Chiedi al Dr. Fabio Rossini

        Aspetto

        I denti sono inoltre adibiti a sostenere le labbra e le guance. Quando si perdono i denti le labbra e le guance non hanno il loro sistema di sostegno naturale. Quando chiusa, la bocca apparira’ “schiacciata” senza il supporto dei denti. Questo potra’ invecchiare notevolmente l’ aspetto della persona.

        Chiedi al Dr. Fabio Rossini

          Menu