Ictus

Che Cosa e’ un Ictus?

L’ictus è una delle principali cause di morte e la principale causa di morte nelle persone anziane. Si stima che una persona e’ colpita da ictus ogni 45 secondi. Con uno su quattro uomini e una donna su cinque di età superiore ai 45 che soffrono di un ictus, il ridurre il rischio di averne uno è molto importante.

L’ictus si verifica quando i vasi sanguigni che alimentano il cervello con l’ossigeno sono danneggiati o compromessi. La riduzione di apporto di ossigeno, anche breve, può provocare un ictus. L’ ictus e’ ampiamente temuto a causa delle sue conseguenze debilitanti. Anche ictus minori o lievi possono risultare in gravi alterazioni della propria vita, come la paralisi, spossatezza, afasia (perdita della capacità di parlare, scrivere, o capire il linguaggio) e variazioni di salute mentale.

Chiedi al Dr. Fabio Rossini

    Ictus e Malattia Parodontale

    Recenti studi hanno dimostrato che le persone che soffrono di malattia parodontale da moderata ad avanzata sono a rischio maggiore. Uno studio ha mostrato che i pazienti con grave parodontite avevano un rischio 4,3 volte maggiore di ictus rispetto a quelli con malattia parodontale lieve o assente. Il concetto che si vuole enfatizzare e’ che: se si ha una infezione in bocca 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, prima o poi si diffondera’ in tutto il corpo!

    Nuovi studi che collegano la malattia parodontale e l’ictus vengono pubblicati ogni anno. La buona notizia è che la malattia parodontale è prevenibile e curabile ed è un modo molto semplice per eliminare un fattore di rischio che si può avere per l’ictus.

    Chiedi al Dr. Fabio Rossini

      Menu